Realizza il tuo Karl Marx

  con Uncinucci

0 Recensioni
49.00 €
Topic
Art & Craft
Durata

4h

Modalità

live streaming

Quando

3 May - 10 May 2022

Orario

Dalle 19.00 alle 21.00

Disponibilità

20

Descrizione della room

Il corso si pone l’obiettivo di fornire a tutti gli strumenti necessari per la creazione di un pupazzo all’uncinetto seguendo i principi base della tecnica amigurumi.  Verranno fornite indicazioni su come progettare e realizzare un pupazzo completamente personalizzato a partire da un pattern che abbiamo scelto come base di riferimento: il nostro Karl Marx. Se non vi sentite ancora pronti per la sperimentazione quindi niente paura! Uno schema comune ci accompagnerà per tutta la lavorazione. Durante la prima room partiremo con le indicazioni per costruire il “corpo base” del pupazzo: struttura centrale, braccia e gambe. Impareremo a leggere gli schemi e imposteremo la creazione di abiti e accessori. Per ovvie ragioni di tempo non potremo realizzare tutti i pezzi del nostro pupazzo nel corso del primo incontro. Vi sarà perciò richiesto come “compito a casa” di completare le parti mancanti. Durante la seconda room la parola d’ordine sarà ASSEMBLAGGIO! Dopo avere realizzato tutti i pezzi del nostro pupazzo potremo finalmente cucirli insieme. Impareremo a curare i dettagli, come applicare i capelli e realizzare i tratti del volto.

Contenuti del corso

Calendario Room e Zoom

Room 1: Martedì 3 Maggio 2022 dalle 19.00 alle 21.00

La Room sarà svolta su Zoom accedendo al link che sarà visibile solo agli iscritti.

Room 2: Martedì 10 Maggio 2022 Dalle 19.00 alle 21.00

La Room sarà svolta su Zoom accedendo al link che sarà visibile solo agli iscritti.

Gruppo Telegram

Il gruppo Telegram è riservato agli iscritti e verrà attivato il giorno dell'inizio della room, il coach parteciperà sul gruppo per 2h in uno dei giorni seguenti all’ultimo appuntamento.

Varie

Webgrafia e bibliografia

Questo contenuto è riservato agli iscritti.

Account consigliati

Questo contenuto è riservato agli iscritti.

Requisiti

Tanta pazienza.
Il corso è rivolto a tutti, indipendentemente dal grado di esperienza con l’uncinetto: tutti i punti necessari per la creazione dei pupazzi sono spiegati passo passo sul video, riservato agli iscritti, e da consultare pre-room.

Cosa imparerai

Strumenti
00:05:16

Introduzione agli strumenti da usare.

Catenelle di base
00:02:06

La catenella è il primo punto che si impara quando si prende in mano un uncinetto.
Insieme all'anello magico, a cui è dedicata la prossima clio, le catenelle sono la base d'inizio del nostro lavoro.
Quando si inizia un progetto all'uncinetto la lunghezza della serie di catenelle rappresenta la larghezza del lavoro che stiamo andando a realizzare.
Esempio: con un uncinetto 2.5 voglio realizzare un lavoro largo 20 cm. Il numero di catenelle che mi permetterà di arrivare a una larghezza di 20cm è 54 catenelle.
Il lavoro potrà crescere o diminuire nei giri successivi al primo grazie ad aumenti e diminuzioni ma le nostre catenelle indicano proprio la misura base di partenza.
E' molto importante perciò capire da subito che misura il nostro lavoro dovrà avere e quante catenelle serviranno per raggiungere quella misura.

Anello Magico
00:01:08

Quella dell'anello magico è una tecnica utilizzata tantissimo nell'universo amigurumi.
L'anello magico è una modalità di avvio del lavoro che ci consente di lavorare in tondo senza l'inconveniente di ritrovarci poi con un "foro centrale" che non riusciamo più a chiudere del tutto! Decisamente più facile a farsi che a dirsi, consiste nel lavorare delle maglie basse attorno a una sorta di cappio che una volta chiuso ci farà ottenere delle maglie compatte e vicinissime.

Maglia Bassa
00:03:27

Salvo indicazioni specifiche la maglia bassa è la tecnica che useremo di default nei nostri lavori all'uncinetto. Questo perché la maglia bassa ha una buonissima resa a livello di compattezza delle maglie.
Dopo l'avvio del lavoro (anello magico o catenelle di base) i giri successivi saranno composti tendenzialmente da una serie di maglie basse.

Maglia Bassissima
00:01:41

Le istruzioni per eseguire la tecnica della maglia bassissima.

Maglia Alta
00:03:21

Le istruzioni per eseguire la tecnica della maglia alta.

Aumenti
00:01:48

Spessissimo nell'universo amigurumi capita di avere la necessità di far "crescere" il nostro lavoro. L'aumento ci permette proprio di raggiungere questo scopo! Come avviene la magia? Eseguendo due maglie, anziché in due catenelle separate, nella stessa catenella.

Diminuzioni
00:01:30

Al contrario dell'aumento la diminuzione è una tecnica che consente di far rimpicciolire il nostro lavoro, fornendoci una minore superficie man mano che procediamo.
A differenza dell'aumento, che risulta molto semplice, la diminuzione è un po' più complessa. Ma niente panico nel video trovate una spiegazione accuratissima!

Materiali

Materiali richiesti

  • Attrezzatura varia
    • Uncinetto 3mm
    • Uncinetto 2mm
    • Ago da lana
    • Ago da ricamo
    • Marcapunti
    • Forbici
    • Ovatta per imbottitura
    • Passafilo
    • Pinza
  • Gomitoli di cotone fino, indicato per un uncinetto da 3mm, max 4mm
    • filato di cotone bianco per uncinetto n° 3/4: 50 grammi
    • filato di cotone grigio chiaro per uncinetto n° 3/4: 50 grammi
    • filato di cotone grigio scuro per uncinetto n° 3/4: 100 grammi
    • filato di cotone nero per uncinetto n° 3/4: 50 grammi

Reviews

Nessuna Review!

49.00  

Aggiorna le tue passioni!

Novità e approfondimenti dalle nostre room.

Non condivideremo mai la tua email con nessun altro.
(Sentiti libero di rinunciare in qualsiasi momento)