Foto documentaria
con Marco P. Valli
Cultura
4h
live streaming
23 May - 30 May 2022
Dalle 18.30 alle 20.30
12
Descrizione della room
I grandi avvenimenti e i personaggi più influenti passano alla storia e restano nella memoria anche grazie alle loro fotografie. Guardandole superficialmente possiamo darle per scontate, soprattutto in un’epoca in cui veniamo bombardati mediaticamente dalle immagini. Ma prima di partire con la camera al collo serve un’idea: un modo creativo ma metodico è la chiave giusta per scardinare i cardini dello storytelling e documentare in maniera critica sul piano linguistico, e quindi stimolare riflessioni sul tema affrontato. Il backstage è lungo, tortuoso e parte dalla testa del fotografo. Rafforzare la cultura visiva e raccogliere più testimonianze possibili, per poi farle diventare le proprie, è la chiave per un efficace progetto fotografico di carattere documentario. Nella prima room verrà introdotto il tema della fotografia documentaria: un focus su alcuni progetti e autori con un approccio non convenzionale a un progetto fotografico di carattere documentario. Verrano poi trattati altri temi come la scelta del soggetto, l’editing e i diversi output possibili. Gli studenti saranno poi invitati a mettere insieme un breve portfolio. Il portfolio potrà o essere composto da foto già realizzate, o prodotte tra una room e l’altra e durante il secondo appuntamento Marco Valli guarderà, analizzerà e darà consigli su tutti i portfolio.
Contenuti del corso
La Room sarà svolta su Zoom accedendo al link che sarà visibile solo agli iscritti.
La Room sarà svolta su Zoom accedendo al link che sarà visibile solo agli iscritti.
Il gruppo Telegram è riservato agli iscritti e verrà attivato il giorno dell'inizio della room, il coach parteciperà sul gruppo per 2h in uno dei giorni seguenti all’ultimo appuntamento.
Questo contenuto è riservato agli iscritti.
Fare fotografie!
Registrandoti alla room accetti di far parte di una piccola community in cui ognuno è responsabile delle proprie azioni: ci si impegnerà a non offendere l’altr* e a comportarsi coscientemente, durante la room e dopo, nel mondo reale e digitale.
Partecipando si acconsente implicitamente al fatto che le condizioni sono queste.
Materiali
Reviews
Nessuna Review!